Centri urbani pulsanti di vita, paesaggi incontaminati della campagna, meravigliose spiagge, fantastiche zone costiere: questa è la regione di Limerick e Shannon, il luogo ideale dove studiare l’inglese. L’accoglienza degli irlandesi dell’Ovest renderà semplice l’apprendimento dell’inglese e rafforzerà la vostra fiducia nel parlare. La costa atlantica è caratterizzata dalle scogliere a strapiombo dalla bellezza inimitabile.
Limerick è la terza città della Repubblica di Irlanda, con circa 90,000 abitanti, ed è situata su uno dei fiumi più pittoreschi dell’Irlanda, lo Shannon. Il lungofiume, recentemente bonificato, conferisce un tocco unico al centro, e ospita ristoranti e pub caratteristici, un nuovo e favoloso quartiere dedicato allo shopping, dei parchi magnifici, e molto, molto divertimento! Questa città moderna, conquistata dai vichinghi nel nono secolo, vanta un passato storico degno di nota. Ovunque si può respirare la storia affascinante e ricca di vicissitudini, soprattutto nel Castello di 800 anni fa, il King Johns Castle, nella cattedrale medievale, St. Mary’s Cathedral, e nella pietra che diede il nome al Trattati di Limerick, la “Treaty Stone”, che risale a 500 anni fa.
Language Travel Ireland offre una serie di corsi di inglese nella regione di Limerick e Shannon. I corsi sono corsi intensivi individuali. Diverse famiglie hanno espresso la loro disponibilità a ricevere gli studenti. Se volete imparare l’inglese a Limerick, date un’occhiata alle offerte e alle attrazioni turistiche presenti in questa regione nella sezione seguente.
La città di Limerick e la regione di Shannon ospitano una serie infinita di attrazioni. Si può andare in spiaggia, al fiume o al lago, guidare immersi nella natura, visitare una delle oltre 100 attrazioni, fare una passeggiata nel bosco, parco o giardino pubblico, andare ad osservare i delfini, fare una gita in barca o prenotare un tour turistico in autobus per conoscere la regione. A voi la scelta! Qui di seguito vi diamo qualche suggerimento.
Il King John’s Castle è un castello del XIII secolo sulla King’s Island, nel cuore della città medievale di Limerick. Il castello sovrasta la città e offre una vista maestosa sul fiume Shannon. Scoprite la storia, i magnifici panorami e la vita dei tempi dei normanni. Esplorate gli 800 anni di storia riportata in vita dalle mostre storiche e rievocative, gli scavi delle case dei tempi pre-normanni e le passeggiate lungo i bastioni. Il panorama, le scenografie e i suoni del castello e dei dintorni si combinano e creano l’atmosfera di quell’epoca.
Le Scogliere di Moher sono tra le più spettacolari al mondo – e senza dubbio le migliori che si possano vedere in Europa ad una distanza facilmente raggiungibile. Sono a picco sull’oceano Atlantico e, anche nelle giornate di bel tempo, il mare spumeggiante si infrange sulle scogliere, senza mai smettere. La storia della roccia è incredibile, come il suo aspetto. Il calcare si era depositato come sedimento in un mare tropicale vicino alle Equatore nel Carbonifero, trecento milioni di anni fa. Nel corso di milioni di anni la roccia si è spostata verso nord, disgregandosi, fino a raggiungere la sua posizione odierna, dove costituisce una porzione a dir poco spettacolare della costa occidentale dell’Irlanda.
La costa atlantica della Regione di Shannon, a Ovest dell’Irlanda, offre un’ampia scelta di stazioni balneari e di bellissime spiagge. Immaginate chilometri e chilometri di spiagge dorate che incontrano l’Oceano Atlantico, circondate dal paesaggio splendido della costa occidentale dell’Irlanda. Molte spiagge hanno ricevuto il premio internazionale “Bandiera blu” nel 2005, che assegna un marchio di alta qualità ambientale alle spiagge e ai porticcioli di tutta Europa, che danno prova di applicare standard ambientali conformi e di mettere a disposizione strutture sanitarie e per la sicurezza. Tra i migliori esempi di spiagge ci sono Lahinch, Kilkee e Miltown Malbay.
La zona calcarea di Burren presenta delle caratteristiche insolite che la rendono unica in Europa. La geologia, la flora, le grotte, l’archeologia e la storia ne fanno una meta ricca di mistero e di bellezza. In un’area di quasi 300 km2, troverete fiumi spumeggianti, laghi pittoreschi, castelli, scogliere imponenti, valli di un verde intenso, montagne rocciose e brulle, sentieri immersi nella natura; ovunque si possono rinvenire i resti di un’antica civiltà: dolmen, archi in pietra, torri rotonde, chiese antiche, croci celtiche, tombe, case coloniali, monasteri e pozzi sacri.
Non può mancare una visita al famoso castello di Bunratty e al Folk Park come anche un giro per i banchetti medievali e i numerosi negozi. Il villaggio di Bunratty ospita il castello omonimo, del XV secolo, famoso in tutto il mondo, e il Folk Park, del XIX secolo. Gli edifici spaziano dalle case dei mezzadri ai piccoli cottage dei contadini, accanto ad una folta schiera di negozi, una fucina, due mulini ad acqua e una collezione eccellente di attrezzi agricoli. Ci sono rappresentazioni dal vivo di cottura del pane, tessitura e lavorazione della ceramica. Il giardino recintato, anch'esso del XIX secolo è stato rinnovato per coltivare frutta, verdura e fiori come nel passato, quando il giardino era la fonte di sussistenza della proprietà.
La Regione di Limerick & Shannon è ricca di piccole città e villaggi caratteristici. È interessante notare che le migliori guide sono spesso gli abitanti del luogo che incontrate per strada! Adare, tipico villaggio pittoresco da cartolina, è conosciuto come la località più affascinante dell’Irlanda. I turisti adorano i cottage con i tetti di paglia e le case in stile Tudor, i bellissimi giardini e le chiese medievali. Questo villaggio dalla bellezza sorprendente è immerso in un paesaggio meraviglioso vicino al fiume Maigue. Coloro che vogliono conoscere di più la città potranno visitare l’Heritage centre e fare un salto nel passato.
Killaloe è un altro villaggio bellissimo situato sulla riva sud del meraviglioso lago di Lough Derg, 18 miglia a Nord-Ovest di Limerick. Killaloe è il più noto centro nautico e per la pesca della Regione di Shannon. Il villaggio è stato fondato nel XII secolo dal Re d’Irlanda Brian Boru, e ricopre un ruolo storicamente molto importante, poiché per un notevole periodo venne considerato la capitale d’Irlanda. È situato vicino a Shannon e offre una vasta gamma di attività all’aria aperta nell’area circostante. Si può persino noleggiare una barca e fare un giro al lago.
Clicca una destinazione sulla mappa per maggiori informazioni.
Marina, 14 anni, Perugia
Il mio insegnante mi ha sempre incoraggiata a parlare in inglese e questo mi ha aiutato molto. La famiglia era molto accogliente e mi sono sentita accolta.
Anna, 55 anni, Lecce
Sono molto soddisfatta della mia esperienza. Questo è il mio primo corso di lingua inglese all'estero, ma sono sicura che lo rifarò presto.